top of page

Il perché della la lana nei miei test

Ciao a tutti!

In questo post vi vorrei parlare del perché nei miei test utilizzo la lana. È una spiegazione che vi dovevo soprattutto perché molte di voi, giustamente, mi fanno questa domanda:

"Tu fai i test sulla lana e ottieni un certo risultato. Ma otterresti lo stesso risultato anche sui capelli?"

Domanda legittima. La stessa che, tra l'altro, mi sono posta quando mi è venuta in mente questa malsana idea dei test con l'henné 😄.

Intanto iniziamo guardando la struttura di un capello (a sinistra) e di una fibra di lana (a destra):

Struttura di un capello

Sono identiche 😱! Se non sapessi chi è chi, li confonderei. Ma questo ce lo potevamo anche aspettare dal momento che sia nel caso dei capelli che nel caso della lana stiamo parlando sempre di peli di animali e quindi la struttura base è la stessa. Ma questo non ci basta per essere sicuri che diano gli stessi risultati...per cui andiamo per ordine 😊.

 

❀ Capello e lana hanno la stessa struttura.

 

Al momento di fare il primo test, mi sono detta:

"L'ideale sarebbe avere dei veri capelli bianchi da colorare...ma nel mio caso questo è infattibile. Cosa posso utilizzare per avere gli stessi risultati che otterrei sui capelli? O comunque risultati molto simili?"

Ora, a me piace andare fino in fondo nelle cose e finché non le ho capite non riesco ad andare avanti. Questo mio difetto (sì, perché se lo fai anche per cose totalmente inutili come nel mio caso diventa un difetto 😂) mi ha portato a leggere e studiare libri di chimica su capelli, lana ed henné!

E adesso cercherò di essere breve e riportarvi il riassunto di questo mio studio 😊!

Tutto ciò che dirò l'ho trovato qui:

La primissima cosa che mi sono dovuta studiare è stata la chimica dell'henné. Perché l'henné colora i capelli e non, per esempio, la ceramica del lavandino del bagno? Perché colora di più unghie e capelli e meno la pelle?

La risposta a questa domanda sta nella reazione chimica che avviene tra Lawsone, molecola dell'henné che contiene il pigmento colorante, e Cheratina, costituente principale dei nostri capelli.

Una delle particolarità chimiche del lawsone è che si riesce a legare molto bene con la cheratina, cosa che invece non avviene con altre molecole (tipo quelle della ceramica del bagno per esempio :D).

 

❀ La cheratina è la chiave di tutto:

il Lawsone ha la caratteristica di legarsi saldamente alla Cheratina.

 

E qui si spiega perché l'hennè colora più le unghie e i capelli (costituiti principalmente da cheratina) che non la pelle (dove la quantità di cheratina è inferiore).

Andando avanti nella lettura, ho scoperto un'altra cosa interessantissima. Il capello e la lana non sono simili soltanto nella loro struttura, ma sono entrambi costituiti per la maggior parte (parliamo di un ~90%!!) da α-cheratina: una proteina presente nei mammiferi come epitelio, unghie, peli, corna.

La parte restante, una piccola percentuale, determina caratteristiche come il colore, la forma, la consistenza ecc...e risulta ininfluente sui risultati del test in quanto, non contenedo cheratina, non si lega all'henné. Rappresenta la parte neutra della nostra reazione.

Ma andiamo ancora più nel dettaglio...la cheratina è composta da 18 amminoacidi che possono essere presenti in percentuali diverse. Nella tabella che riporto di seguito potete vedere come variano le percentuali di questi 18 amminoacidi per la cheratina dei capelli umani, per la cheratina della lana e per la cheratina della pelle.

Notiamo che nella composizione di lana e capelli c'è un'enorme somiglianza! Ma non solo...i nostri capelli assomigliano molto di più alla lana che alla nostra pelle!

 

❀ La cheratina dei nostri capelli è più simile a quella della lana

che non a quella della nostra pelle.

 

Per esempio, la serina è presente nei capelli in una percentuale che varia dal 7.4% al 10.6%. Nella lana va dal 7.2% al 9.5%...mentre per la pelle è del 16.5%! E così via per gli altri elementi...come vi dicevo noterete più differenze tra capelli e pelle che non tra capelli e lana.

Per cui i test con l'henné sulla lana danno risultati verosimili a quelli che si otterrebbero sui capelli. Attenzione però...il colore ottenuto su della lana bianca non è detto che sia identico a quello ottenuto sui capelli bianchi.

 

❀ I test con l'henné effettuati sulla lana danno risultati verosimili

a quelli che si otterrebbero sui capelli

 

Ma questo non sarebbe vero nemmeno se prendessi due ciocche di capelli bianchi di due persone diverse, perché la composizione degli amminoacidi nella cheratina, può cambiare non solo tra persona e animale (quindi capello e lana), ma anche da persona a persona.

Tuttavia, l'effetto chimico tra lawsone e cheratina, sarà lo stesso sia su un capello che sulla lana. Se per esempio osservo diverse intensità di colorazione variando i tempi di ossidazione o variando il mix di hennè, le stesse variazioni le osserverò sia sulla lana che sul capello.

E qui finisce il mio riassuntone 😊!

Se avete avuto la pazienza di arrivare fino in fondo vi ringrazio ❤️!

Al prossimo post!

 

Immagine struttura lana:

https://www.medlaine.eu/index.php?id=103 (struttura della lana)

Immagine struttura capello:

http://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/1202-struttura-capello.html?refresh_ce http://activilong.com/en/content/95-structure-composition-of-the-hair

bottom of page