top of page

Che cosa è l'henné?

Con il termine francese Henné (o quello inglese Henna) ci si riferisce alla pianta Lawsonia Inermis conosciuta fin dall'antichità per la sue proprietà tintorie. Al giorno d'oggi il termine "Henné" viene impropriamente usato per altri mix di erbe che spesso non contengono una minima traccia di Henné. Ci ritroviamo allora con un' apparente varietà di Henné: Henné rosso, Henné rosso forte, Henné mogano, Henné nero ecc.... (se vuoi saperne di più ne parlo in "Curiosità #2: Henné Rosso, Nero, Neutro...che differenza c'è?" 😊 ).

Dall' essiccazione delle foglie di Lawsonia Inermis si ricava una polvere - la polvere di Henné appunto - che, una volta mischiata con un liquido (generalmente a pH acido), rilascia un colore che va dall'arancione chiaro al rosso scuro/marrone. Grazie alle sue caratteristiche chimiche questo colore si lega molto bene alla cheratina e può essere utilizzato per tingere tessuti, capelli e pelle.

 

L'Henné è la pianta Lawsonia Inermis da cui si ottiene un colore rosso.

 

Il colore dell'henné è dovuto alla presenza del Lawsone, una molecola che contiene il pigmento colorante e che si trova all'interno delle foglie. La percentuale di lawsone varia da foglia a foglia e più è alta, più il potere colorante dell'henné è elevato. Durante un raccolto le foglie di henné vengono suddivise a seconda della percentuale di lawsone contenuto:

  • foglie che contengono alte percentuli di lawsone (tipicamente 1.7-2.5%) sono destinate agli henné BAQ ("Body Art Quality"), ovvero a quelli per tatuaggi;

  • foglie che contengono basse percentuli di lawsone (0.3-1.1%) vengono usate per henné destinati alla colorazione dei capelli

 

❀ Il Lawsone è la molecola che contiene il pigmento colorante.

 

​Volete un henné con alto potere colorante dai toni rosso-cieliegia/marrone?

→ Scegliete un BAQ

Volete un henné con basso potere colorante dai toni rosso-rame?

→ scegliete un hennè in cui non sia esplicitamente scritto che è adatto a tatuaggi

 

❀ Alta % Lawsone ➜ Colore = Rosso scuro / marrone

❀ Bassa % Lawsone ➜ Colore = Rosso rame / arancio

 

Peccato che questa faccenda dell'henné è un po' più complicata di così! Altrimenti basterebbe molto poco per trovare il colore che vogliamo per i nostri capelli al primo tentativo...utopia 😄!

Il risultato finale è influenzato da vari fattori molti dei quali legati al modo in cui l'henné viene preparato. Inoltre henné provenienti da posti diversi danno risultati diversi.

 

❀ Henné provenienti da posti diversi danno risultati diversi.

 

Come è possibile nonostante utilizzino lo stesso ingrediente?


Tempo fa mi ero chiesta se fosse possibile coltivare l'henné in Italia senza particolari attrezzature. E la risposta è no o almeno non in tutta l'Italia.


La pianta muore se le temperature minime scendono al di sotto dei 5° per cui d'inverno la pianta non resisterebbe. Sarebbe possibile coltivarla al Sud Italia nelle zone in cui il clima invernale non è troppo rigido. Ma il problema fondamentale è che la produzione del Lawsone dipende dal clima dell'ambiente in cui la pianta cresce.


Il massima produzione di Lawsone - e quindi di colorante - si ha quando la pianta cresce in zone con temperature tra 34 e 45 °C e con un basso tasso di umidità. Se le temperature minime sono attorno agli 11 °C la pianta riesce a crescere ma non riesce a produrre Lawsone. Quindi in Italia, anche se riuscissimo a farla crescere, la pianta di henné avrebbe uno scarso potere colorante.

 

❀ 35-45 °C + no umidità ➜ Henné con massimo potere colorante

❀ 11 °C ➜ Henné cresce sensa/scarso potere colorante

❀ 5 °C ➜ Henné muore

 

La seguente mappa mostra le zone in cui cresce l'henné.



Ogni zona è contrassegnata da un colore che indica il clima della zona stessa. Henné coltivati in diverse zone, e quindi a diversi climi, avranno differenti poteri coloranti. Per esempio, la zona arancione scuro indica le aree più calde e con più bassa umidità. L'henné che cresce in queste zone conterrà un alto potere colorante.


Le zone verde chiaro invece (come per esempio parte del Sud Italia) sono zone calde ma umide. L'hennè è in grado di crescere ma avrà uno scarso potere colorante.


Quindi - purtroppo - l'henné non possiamo coltivarlo nel giardino di casa perché, se anche avessimo la fortuna che sopravviva, di certo non avrebbe alcun potere colorante.


Questo articolo è un po' riduttivo per essere una risposta a "Che cosa è l'henné". La chimica dell'henné, la sua storia e gli usi che se ne fanno lo rendono una pianta talmente interessante da doverci scrivere un libro sopra (e in effetti lo hanno fatto...). Gli aspetti sui quali mi sono concentrata sono stati quelli che personalmente ho ritenuto più interessanti per una prima introduzione all'henné. Al prossimo post 😊!


Ciao a tutti!


P.S. L'immagine della mappa, così come molte altre informazioni che ho riportato, sono state prese dal sito hennapage un sito fatto estremamente bene a mio avviso e che contiene molte informazioni chiare e referenziate sull'henné. Se volete approfondire questo argomento vi consiglio di darci un'occhiata 😊.


bottom of page