top of page

Mix acido o basico? Vediamo le differenze

Con quale mix preparare l'henné? Acido o basico? Solo acqua o meglio aggiungere succo di limone, infusi vari, miele e chi più ne ha più ne metta? In questo articolo vedremo come sfruttare al meglio le potenzialità dell'henné.

Come avrete notato quando si parla di henné l'argomento maggiormente discusso è proprio "come preparare il mix giusto per il mio henné". Si trovano delle vere e proprie ricette a seconda che vogliamo preparare un henné caldo o un henné Freddo.

Ma veramente il mix con cui preparo l'henné puoi influire il risultato finale?

Andiamo con ordine.

Chiaramente il colore finale dipende soprattutto dalla qualità dell'henné e dalla percentuale di lawsone contenuto in esso. Se vogliamo un rosso caldo/rame meglio andare su basse percentuali di lawsone. Viceversa per rossi scuri/ciliegia andremo su henné con una più alta percentuale di Lawsone. Classico esempio il "Freddo di Janas" e il "Caldo di Janas" come ne parlo qui.

Ma una volta che ci siamo procurati l'henné che fa per noi, possiamo ottenere risultati diversi a seconda del mix con cui lo andiamo a preparare? La risposta è sì :)!

Si sente parlare spesso di "acidificazione dell'hennè", "mix acido" o "mix basico", ma cosa vuol dire e perché dovrebbe influire sulla colorazione dell'henné?

L'acidità o la basicità di una soluzione acquosa si misura in termini di pH. La scala del pH va da 0 a 14. Più ci avviciniamo allo zero più la sostanza è acida e, viceversa, più ci avviciniamo a 14 e più la sostanza è basica. Nel mezzo, quando pH=7, abbiamo sostanze neutre.

E adesso torniamo all'hennè!

Cosa succede quando preariamo l'hennè con una sostanza acida? Abbiamo principalmente tre effetti:

1. Colore più intenso.

2. Legame che si forma tra cheratina e Lawsone (molecola dell'henné che contiene il pigmento colorante) permanente. Con i lavaggi possiamo scaricare un po' l'hennè ma non riusciremo più a toglierlo definitivamente

3. Il colore ottenuto continua a scurirsi con il tempo...anche una volta applicato! Con il passare dei mesi l'hennè sui nostri capelli non solo non se ne andrà (come spiegato al punto due), ma diventerà sempre più scuro.

Vediamo il perchè di ogni punto:

1.Perchè un colore più intenso?

Ricordiamoci innanzi tutto che l'henné colora grazie alla presenza del Lawsone, una molecola che contiene il pigmento colorante. Il lawsone è intrappolato all'interno della cellulosa delle foglie e quindi per poterlo usare dobbiamo liberarlo rompendo la cellulosa delle foglie. Il processo di rottura della cellulosa avviene nella fase di riposo dell'hennè, ovvero quando, una volta preparato il pappone con la polvere di hennè e il mix acquoso, lo lasciamo riposare prima di applicarlo.

E quanto ci vuole per far fuoriuscire tutto il lawsone all'interno delle foglie? I tempi variano a seconda della temperatura e dell'umidità dell'ambiente, della temperatura dell'acqua usata ma anche in base al mix che usiamo per preparare l'henné!

Il pH del mix ha un ruolo fondamentale in questo processo: più è acido, più sarà in grado di rompere la cellulosa delle foglie.

Viceversa un pH basico fa più fatica a romper la cellulosa delle foglie.

2. Perchè il legame cheratina-lawsone è permanente?

il Ph influenza anche il legame chimico che si viene a creare tra la molecola di Lawsone e il nostro capello. Se guardiamo la molecola del Lawsone, possiamo notare che in alto a destra abbiamo un atomo di idrogeno. Quando mischiamo l'hennè con il mix acido, questo atomo di idrogeno viene conservato e questo fa si che il lawsone crei un legame permanente con la cheratina del nostro capello tramite la Reazione di Micheal. Quindi, anche dopo ripetuti lavaggi ai nostri capelli, il lawsone rimarrà sempre lì.

Viceversa, con un liquido neutro, o basico, gli atomi di idrogeno non sono ben coservati e il legame tra cheratina e Lawsone è più debole. Parte del lawsone se ne andrà ogni volta che laviamo i nostri capelli o semplicemente si dissolverà nell'aria.

3) Perchè continua a scurirsi nel tempo?

I mix acidi fanno si che il lawsone legato alla cheratina del capello continui ad ossidare nel tempo. Se il colore dell'hennè appena fatto è arancio-rosso, con il passare del tempo diventerà sempre più scuro fino a raggiungere un marrone/bruno. E dal momento che abbiamo visto al punto 2, che il legame lawsone-cheratina è permanente se usiamo mix acidi, vuol dire che anche il colore dei nostri capelli diventerà sempre più scuro con il passare del tempo.

Quindi:

L'Hennè mischiato con un mix acido, non solo fornirà una colorazione permanente ai nostri capelli ma il colore ottenuto diventerà gradualemente più scuro con il passare del tempo.

In particolare, sembra che la sostanza con la quale si abbia maggiormente questo effetto sia il succo di limone.

Molte più informazioni le trovate qui, in quella che io chiamo la "bibbia dell'henné" :)


bottom of page